Cos’è il FOCUSING

Il Focusing è ascoltare il linguaggio del corpo e comprenderlo.
In questo caso, quando diciamo corpo, non intendiamo il corpo fisico in senso stretto, ma anche il corpo emotivo, mentale, energetico e quant’altro, in una parola il nostro intero essere al mondo.
Questo nostro corpo contiene molte più informazioni della sola sfera razionale, su di noi, su come ci percepiamo, su come viviamo gli eventi della nostra vita, su quali sono le nostre difficoltà, quali le nostre risorse. Infatti contiene la trama della nostra storia passata, i significati che diamo alla nostra vita oggi, il nostro modo di interagire con gli altri e con l’ambiente, le nostre speranze e paure per il futuro.
Ogni volta che ci succede qualcosa, il nostro corpo riassume tutta questa conoscenza in una sensazione complessa, che percepiamo ai margini della coscienza.
Di solito non le diamo molta importanza, a causa della nostra cultura che ci ha addestrati a privilegiare il “capire” rispetto al “sentire”. Nel mondo del Focusing chiamiamo questa sensazione complessa “Felt Sense”, in italiano si traduce più o meno come “significato percepito” o “vissuto sentito”, nel corpo naturalmente.

Focusing

Eugene Gendlin

Il Focusing è un insieme di tecniche messe a punto da GENDLIN, (l’ideatore di questa esperienza) e dai suoi discepoli più brillanti. Queste tecniche servono semplicemente a ripescare questa nostra facoltà del “sentire” le cose, facendo emergere dal subconscio il Felt Sense, con tutta la ricchezza di informazioni che contiene, su di noi e su ogni nostro vissuto.
Si potrebbe anche dire che il Focusing è un processo di auto-consapevolezza, e che serve a far luce su tutto quel nostro mondo sommerso che funziona in modo implicito, o meglio che ci agisce senza che noi ne abbiamo coscienza.

 

 

Il percorso sarà condotto da Giorgio Trotter
Giorgio Trotter è nato nel 1954. La sua esperienza professionale si sviluppa nell’area di gestione delle Risorse Umane sia del punto di vista aziendale che dal punto di vista sindacale. Ha iniziato il suo percorso di consapevolezza e di indagine interiore nel 2000. Avvicinatosi al buddhismo a seguito dell’incontro con Vincenzo Tallarico, ha frequentato sempre più l’ Istituto Lama Tzong Khapa di POMAIA seguendo corsi e insegnamenti di vari Maestri Tibetani.
Nel 2004 si è iscritto alla scuola di Counseling della MINFULNESS e sta completando la formazione con il tirocinio che è in corso presso il Centro CENRESIG di Bologna.
Trainer Certificato di FOCUSING.
Per qualsiasi domanda potete contattare Giorgio al  345 8400861