Ritiro urbano di Meditazione con il M. Mario Thanavaro: I 4 fondamenti della consapevolezza, 10-11 febbraio


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I 4 fondamenti della consapevolezza
Quali sono ? Il Corpo, le Sensazioni, la Mente e i Fenomeni Mentali.
La Consapevolezza del Corpo consiste in una chiara comprensione e attenzione nell’interagire con diverse modalità di respirazione, postura corporea, attività fisica, parti del corpo, elementi corporei, e altre forme di contemplazione esoterica corporea.
La Consapevolezza delle Sensazioni consiste nel discernere chiaramente e riconoscere la qualità transitoria di diversi stati delle sensazioni come piacevole, spiacevole, indifferente, mondano ed ultramondano.
La Consapevolezza della Mente consiste nella chiara percezione discriminante e nel riconoscimento di ogni stato di coscienza e di impressioni emozionali.
La Consapevolezza del Fenomeno Mentale consiste nella cognizione chiara dello stato di condizionamento e non essenzialità dei cinque aggregati psicofisici, i loro ostacoli mentali associati, e una comprensione interiore profonda della natura di tutte le cose che corrisponde alla Verità Ultima della Realtà Assoluta.
Il Buddha ci esorta a praticarli con una chiara comprensione, avendo abbandonato ogni desiderio e avversione per questa vita, fino alla piena realizzazione del Nirvana,la Pace. Nel corso del Seminario praticheremo la meditazione seduta e camminata. Sulla base di 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro,  in modo comprensibile e approfondito, presenterà la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace.
E’ un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto, la meditazione, la condivisione. Nel corso del seminario i partecipanti dovranno rispettare il nobile silenzio, astenersi dalla lettura e spegnere i cellulari.
Saranno date le istruzioni sulla meditazione  seduta e camminata.

Orari e costi: sabato 9-12:30 e 14:30-18:00, domenica 9-12:30 e 14:30-16:30. Contributo per l’intero weekend: 90€, solo sabato 50€.