Menu
Cerca nel sito:
Link
http://www.nomesito.com
News
chips
CICLO DI QUATTRO SEMINARI DI:
MASSAGGIO SONORO CON LE CAMPANE TIBETANE

Tenuto da Mauro pedone

11 e 12 Ottobre 2014
"La postura nell'uso delle Campane tibetane-dal gesto al suono"
15 e 16 Novembre 2014
"Campane tibetane e vocalizzazione"
13 e 14 Dicembre 2014
"Campane tibetane, astrologia e oli essenziali"
10 e 11 Gennaio 2015
"Ascolto e ottava nelle Campane tibetane"


orari:
sabato dalle 14.30 alle 19.30
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00




CORSO DI MEDITAZIONE
L’Attenzione e la Consapevolezza:
Apprendere dall’esperienza

Incontro di presentazione del corso
Sabato 22 Novembre ore 15:30 - 18:00

Ingresso libero

Inizio corso
martedì 2 dicembre dalle ore 20:00 alle21:30


Cos’è la meditazione, perché meditare, come meditare, qual è il fine e il risultato della meditazione? In questo corso verranno fornite tutte le chiarificazioni e le informazioni per comprendere cosa sia la meditazione di attenzione e di consapevolezzae quali siano i reali e profondi benefici che esse producono. La millenaria esperienza del pacificare la mente attraverso l’ascolto e l’osservazione intenzionale del proprio respiro, Anapanasati, favorisce una profonda e limpida unione tra noi stessi e le esperienze che viviamo. Questa pratica del calmo dimorare o quieta attenzione permette di attingere alle proprie risorse interiori di chiarezza, serenità e lucidità. La pratica di attenzione è propedeutica a quella della visione profonda (Vipassana), il vedere le cose nitidamente, proprio come sono, momento dopo momento che consente di cogliere la natura delle esperienze della mente e del corpo e della loro interrelazione, come è stato insegnato dal Buddha nel suo discorso del Satipattana Sutta. Questa capacità di guardare in profondità e di essere in intimità con se stessi ci dà la possibilità di comprendere la natura delle esperienze in quanto processi in continuo mutamento e ci porta a conoscere che non c’è un’identità sperimentatrice ma una consapevolezza naturale e spontanea già presente in noi. Queste qualità dell’attenzione e della consapevolezza ci faranno inoltre comprendere direttamente la natura dei fattori mentali che creano disagio e di quelli che invece conducono alla pacificazione e alla liberazione. Durante questo percorso verranno introdotti momenti di meditazione riflessiva sulle basi contemplative del Lam Rim, il Sentiero Graduale all’Illuminazione.

Questo corso, adatto a tutti, abbinando momenti introduttivi a momenti esperienziali, è propedeutico a coltivare la presenza mentale, fattore essenziale per migliorare profondamente la qualità della propria vita e per tramutare i fattori di stress e di disagio in momenti di trasformazione.




Il corso sarà condotto da FRANCO CUCCHIO

Dal 1985 si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza secondo l’antica tradizione buddhista tibetana sotto la guida di grandi maestri come S.S. il Dalai Lama, Denma Locho Rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatzo, Lama Zopa Rinpoche e Dagri Rinpoche, e secondo le più recenti applicazioni Mindfulness-based dei programmi MBSR. Ha conseguito la certificazione di insegnante MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, dopo aver completato l’OASIS Foundational Training Program. In questi anni si è dedicato, inoltre, alla pratica della tradizione Vipassana. Conduce da diversi anni gruppi di
meditazione e ritiri intensivi. Co-fondatore nel 1993 del centro buddista Tara
Cittamani (FPMT), è presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.


QUANDO: Il corso avrà inizio martedì 2 dicembre e si svolgerà ogni martedì dalle ore 20:00 alle 21:30 e prevederà 16 incontri fino al 7 di Aprile.

Per la partecipazione alla giornata di presentazione del 22 novembre è gradita una mail di conferma da inviare a info@cenresig.org, indicando il vostro nome e cognome.


QUOTA: La quota del corso è di € 180,00. Per informazioni scrivere alla casella postale info@cenresig.org o contattare telefonicamente
Gloria 327 7367856 (ore 17.30-19.30);
Maristella 333-3313097 ore 19.30-21.00)

SSDL from Tibetan Portrait.jpg