Silo Pittureri

silo_pittureriDa anni si dedica allo studio del buddhismo tibetano sotto la guida di autorevoli maestri, sia occidentali che orientali. Conduce corsi di pratica alla meditazione e di filosofia buddhista in vari centri e istituzioni italiani.

MEDITAZIONE ADESSO!
Mai come oggi siamo coinvolti da un profondo senso di disagio, la nostra mente oscilla tra l’insofferenza e il torpore, tra l’inquietudine e la noia. Distratti, coinvolti da un dialogo interiore che ci assorda mentre la vita scorre. Terrorizzati dalla morte viviamo come fossimo già morti avulsi al presente prigionieri del passato o ansiosi nel immaginare il futuro. Costantemente alla ricerca di felicità, pieni di brama per ciò che non abbiamo e indifferenti a quanto abbiamo. Così non capiamo che la felicità non risiede nei possedimenti ma è il frutto di una mente in equilibrio, liberi di vivere pienamente la nostra esistenza, radicati nel presente, pienamente consapevoli.

I corsi per chi non ha esperienza: saranno orientati allo sviluppo della concentrazione, attraverso l’accrescersi di consapevolezza e introspezione. Seguendo le indicazioni dei grandi maestri del passato si prenderanno in esame tutte quelle tecniche che permettono di ottenere una mente stabile, meno coinvolta dalle afflizioni. Si potrà così avere a disposizione una serie di strumenti che ci permettono di rendere la mente pacifica, in grado di gestire le difficoltà e gli stress emotivi a cui quotidianamente siamo sottoposti.

I corsi per chi ha esperienza: Ottenuta una certa dimestichezza con lo sviluppo di concentrazione, in relazione al grado di avanzamento dei partecipanti si cominceranno a trattare le tecniche del Mahamudra, dello stato naturale della mente.
Si tratterranno anche le meditazioni tematiche e in modo particolare quelle relative ai quattro pensieri incommensurabili: Gioia, Amore, Compassione ed Equanimità.
Inoltre il corso sarà finalizzato allo studio delle meditazioni analitiche, di Vipassana oltre che all’utilizzo della tecnica del Tong Len e delle “sei cause un effetto”.

Book your tickets