LA GIOIA COME ARTE DI VIVERE


Come possiamo rendere la nostra vita quotidiana piena di goia?
Come possiamo alimentare la scintilla dell’amorevole gentilezza e coltivare le qualità della mente per motivarci nella direzione della felicità?

 

“Possano tutti gli esseri senzienti ottenere la felicità e le sue cause
Possano tutti gli esseri essere liberi dalla sofferenza e le sue cause
Possano tutti gli esseri non essere mai separati dalla beatitudine priva di sofferenza
Possano tutti gli esseri dimorare nell’imparzialità, liberi da attaccamento verso gli uni e avversione verso gli altri.” (Shantideva)

 

La meditazione  sui Quattro Incommensurabili potenzia la nostra comprensione verso l’amore, la compassione, la gioia e l’imparzialità e può diventare una ispirazione creativa nella vita quotidiana di tutti.

 

Il corso si modula approfondendo questo tema dall’osservazione della nostra esperienza, attraverso la lettura di alcuni brani (Dalai Lama, Jeffrey Hopkins, Alan Wallace, Sharon Salzberg e Lama Zopa Rinpoce) la riflessione, la meditazione e la condivisione.

 

Data e orari del corso:
DOMENICA 13 NOVEMBRE H 10/18:30 (CON 1 H DI PAUSA PRANZO)

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info.cenresig@gmail.com

 

Elena D’Agostino
Ha frequentato i programmi di studio FPMT sul Buddhismo Mahayana all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Discovering Buddhism, Basic Program e due soggetti sul Tantra al Master Program). È stata monaca, ricevendo l’ordinazione da Ghesce Ciampa Ghiatso, dal 2005 al 2010. Ha seguito alcuni corsi di Disegno di Thangka all’ILTK a Pomaia e ha disegnato i loghi dei Centri FPMT Italia secondo le indicazioni di Lama Zopa Rinpoce. Diplomata al Liceo Artistico di Bologna, laureata al DAMS Istituto della Comunicazione Bologna, vive in Toscana, lavora come grafica, pittrice e insegnante di corsi di disegno e acquerello. Insegnante FPMT conduce corsi di meditazione e Buddhismo all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Camminare meditando, Coloring).

Il programma

10:00 - 18:30 Domenica