VEN. GHESCE JAMPA GELEK – ADDESTRAMENTO MENTALE IN 8 STANZE


“ADDESTRAMENTO MENTALE IN 8 STANZE”
di Langri Tangpa Dorje Senghe
(EVENTO ON LINE)
Traduce Francesco Tormen

La tradizione buddhista tibetana contiene molte pratiche per migliorare il nostro atteggiamento verso gli altri. Questo training mentale appartiene ad un gruppo di insegnamenti e di pratiche, note come “trasformazione del pensiero” (in tibetano: Lojong), che riguardano la trasformazione del pensiero egoico in una attitudine che si prende cura degli altri, con lo scopo finale di sviluppare bodhicitta: la mente che aspira a raggiungere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri.

Il testo:
1. Dal momento che tutti gli esseri senzienti
sono più preziosi del gioiello che esaudisce i desideri, essendo intenzionato a realizzare lo scopo supremo possa io sempre prendermi cura di loro.
2. Ovunque e con chiunque mi trovi, possa io ritenermi inferiore a tutti gli altri e, con sincera intenzione, possa io considerare gli altri come supremi.
3. In ogni attività analizzerò la mia mente e, non appena sorgano emozioni distruttive, poiché danneggiano me stesso e gli altri possa io affrontarle con determinazione e fermarle.
4. Quando vedo gli esseri di natura miserabile sopraffatti da forti negatività e sofferenze possa io considerarli rari, come un prezioso tesoro difficile da trovare.
5. Quando altri, per invidia, ingiustamente mi maltrattano con critiche, calunnie e altro, possa io accettare la sconfitta e offrire agli altri la vittoria.
6. Anche se qualcuno che ho aiutato e in cui ho riposto grandi speranze mi danneggia in modo totalmente ingiusto, possa io considerarlo come un prezioso amico virtuoso.
7. In breve, possa io offrire, direttamente e indirettamente, benefici e felicità a tutte le madri e possa io segretamente prendere su di me tutti i problemi e le sofferenze delle madri.
8. Senza aver contaminato tutto ciò con le impurità della concezione degli otto dharma mondani, comprendendo che tutti i fenomeni sono illusione possa io non aderirvi ed essere liberato da ogni legame.

Sabato 20 ore 10:00/12:00 e 15:00/17:00

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/85914099990?pwd=UVNkbXBLWmtrbjN2TVVkSUhrWVdoUT09

ID riunione: 859 1409 9990
Passcode: 971201

APRIREMO IL COLLEGAMENTO: 
alle 9:45 la mattina e alle 14:45 il pomeriggio.
Come sempre, anche se saremo nel privato delle nostre abitazioni, ricordo a quanti vorranno partecipare che saremo anche, al cospetto del Maestro – come se fossimo nel Gompa – e che potremmo offrire la nostra concentrazione e una postura adeguata agli insegnamenti del Budda.

Nel caso vogliate fare un’offerta, Vi prego di farla direttamente sul CC del Cenresig.
Puoi decidere di donare facendo un’offerta con bonifico bancario sul seguente c/c:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato a
CENTRO STUDI CENRESIG
IBAN: IT14Z0538736671000002011917

Il programma

09:00 - 11:00 Sabato
14:00 - 16:00 Sabato