
ARTE TIBETANA
con Elisa Macci
DISEGNARE IL BUDDHA DELLA MEDICINA
WORKSHOP – Marzo 13, 14 e 15
VENERDI dalle 17.30 alle 20.00
SABATO dalle 10.00 alle 19.00
DOMENICA dalle 10.00 alle 17.30
C/o il Centro Studi Cenresig di Bologna, affiliato UBI e FPMT
Il Centro Studi Cenresig nel 2026 inaugura una nuova sede e questo è il primo workshop di thangka proposto, come nuovo inizio.
Il Buddha della medicina, dal corpo di colore blu lapislazzuli, è simbolo di salute, di guarigione, di cura in tutti gli aspetti.
Il Buddha è qualcuno che ha ottenuto tutte le qualità e abbandonato tutte le oscurazioni.
In questi tre giorni mediteremo con questa forma di Buddha e la disegneremo, mettendoci in relazione non soltanto con la parte tecnica del disegno ma anche con le qualità energetiche.
Inoltre la pratica del disegno incrementa la capacità di visualizzazione durante la meditazione.
L’esperienza è aperta a tutti, sia a chi si approccia per la prima volta al disegno sia a chi ha esperienza o ha già praticato questa forma di arte.
Il costo è di 170 euro (+ tessera associativa 1 euro). Per chi si iscrive entro il 21 febbraio e per chi ha partecipato a precedenti worksho al Cenresig il costo è di 145 euro (+ tessera associativa 1 euro).
Sono esclusi dalla quota corso i materiali per disegnare.
PER ISCRIVERTI: info.cenresig@gmail.com
La quota comprende le dispense relative al soggetto disegnato e un piccolo break nelle pause. Sono esclusi dalla quota corso i materiali per disegnare.
Lista materiale:
– matite classiche ( H e HB) o matite a mina (0.5 e 0.3)
– fogli dimensione A3+ (33×48) lisci o semi ruvidi grammatura 200 (NO grammatura 100)
– squadrette (n.2)
– gomma da cancellare e/o matita per cancellare (tipo Faber Castell o simile)
– temperamatite o cutter se si usano matite a mina
– se a casa si possiede un compasso si può portare, altrimenti ne verrà messo a disposizione uno
ATTENZIONE: tutti i corsi proposti saranno attivati in virtu’ del numero minimo di partecipanti.
Elisa Macci
Approda all’arte buddista tibetana dopo un lungo percorso di studio e di ricerca personale che spazia dalla formazione artistica, alle discipline corporee fino agli studi in psicologia e che ha come filo conduttore la pratica della meditazione.
Dal 2016 studia sotto la guida di artisti e insegnanti tra i quali Kalsang Dawa ed Andy Weber con i quali ha la possibilità di approfondire sia la propria ricerca personale attraverso l’arte sia l’aspetto simbolico e tecnico-pittorico tradizionale.
www.emthangkaart.com
