ARTE TIBETANA
con Elisa Macci
GLI OTTO SIMBOLI DI BUON AUSPICIO
SABATO 7 OTTOBRE dalle 10.00 alle 18.00
C/o il Centro Studi Cenresig di Bologna, affiliato UBI e FPMT
Entrando nei Centri di Dharma, in luoghi dedicati alla pratica, si possono ammirare molte immagini, tra cui gli otto preziosi simboli utilizzati per augurare un buon auspicio a coloro che si incontrano.
La giornata è dedicata a conoscere proprio questi simboli: li scopriremo nel loro significato e ne disegneremo alcuni.
E’ una pratica concentrativa e un momento di condivisione aperto sia a chi ha esperienza, sia a chi si approccia per la prima volta al disegno.
La giornata è dedicata anche alla pratica per gli studenti che hanno già frequentato uno o più workshop. Si può scegliere infatti di proseguire e completare un disegno già iniziato.
Entrare in relazione con l’immagine simbolica e disegnare o colorare con un approccio meditativo permette di generare uno stato di quiete e di profonda concentrazione. La pratica del disegno incrementa la capacità di visualizzazione dell’immagine
Il contributo richiesto è di 50 euro. (Il corso verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti).
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info.cenresig@gmail.com
Elisa Macci
Approda all’arte buddista tibetana dopo un lungo percorso di studio e di ricerca personale che spazia dalla formazione artistica, alle discipline corporee fino agli studi in psicologia e che ha come filo conduttore la pratica della meditazione.
Dal 2016 studia sotto la guida di artisti e insegnanti tra i quali Kalsang Dawa ed Andy Weber con i quali ha la possibilità di approfondire sia la propria ricerca personale attraverso l’arte sia l’aspetto simbolico e tecnico-pittorico tradizionale.
www.emthangkaart.com