Giovedì 16 novembre, alle ore 20.45, presso il Centro CENRESIG
Proiezione del documentario: Ganden: A Joyful Land
di Ngawang Choephel
Posti limitati, si consiglia la prenotazione a: info.cenresig@gmail.com
Ganden: A Joyful Land offre uno sguardo rivelatore, intimo, alle vite e ai ricordi dell’ultima generazione rimasta di monaci buddisti tibetani che hanno studiato nel famoso monastero di Ganden in Tibet. Ganden è considerato il monastero più influente del buddismo tibetano, viene paragonato dai buddisti al Vaticano. È qui che ha avuto inizio la stirpe del Dalai Lama. Per più di 500 anni, i monaci vissero a Ganden in semplicità e contentezza, prima che una brutale invasione li scacciasse dalla loro sacra dimora per ricominciare da capo in India. Incarnando la forza e la gioia che la loro fede insegna, i sopravvissuti all’esodo forzato raccontano le loro vite nel vecchio e nel nuovo Ganden nel commovente film di Ngawang Choephel.
Informazioni sul regista: Ngawang-la, autore tra l’ altro di “Tibet in Song” è conosciuto nella comunità newyorkese, dove vive attualmente, come persona impegnata per la “causa tibetana” essendo stato prigioniero lui stesso, per sei anni, nelle carceri cinesi. Attualmente ricopre anche l’incarico di Direttore del TIPA a Dharamsala, essendo uomo che ha dedicato la sua vita per preservare, seppure in esilio, la cultura artistica e folcloristica del suo paese di origine.
Biografia completa qui.
Recensione Lama Zopa Rinpoche:
“Se vi siete mai chiesti come l’influente monastero buddista tibetano Ganden sia sopravvissuto all’invasione cinese del Tibet, trasferendosi in India nel 1959 e ricostruendosi nel 1966, questo attento documentario spiega tutto. Ganden è il luogo in cui un giovane Dalai Lama ha avuto le sue origini religiose e il suo risveglio come attivista per la pace nel mondo…”
Carla Hay (Culture mix, DOC NYC)
“Il film, sentito e a tratti commovente, è per me come una preghiera cinematografica…”
Unseen Films
“L’amore e la compassione sono un fattore motivante nella società tibetana… Questo è un film molto potente… Dolce e generoso…”
Richard Gere
Posti limitati, si consiglia la prenotazione a: info.cenresig@gmail.com
Durata: 76 minutes
Directed by Ngawang Choephel
Creative Consultant: Annie Lennox